E’ POSSIBILE RIPARARE UNA GOMMA BUCATA?
Sì, la riparazione degli pneumatici forati è un’operazione svolta dai gommisti e consiste nell’otturazione del foro che ha causato lo sgonfiamento del pneumatico. Questo intervento può essere svolto con due differenti tecniche, a caldo o a freddo.

RIPARAZIONE DEGLI PNEUMATICI A CALDO
La riparazione degli pneumatici a caldo consiste nell’applicare all’interno della gomma un materiale gommoso introducendolo nel foro che ha causato lo sgonfiamento.
Dopo avere tolto la gomma forata dal cerchio viene utilizzata una macchina chiamata vulcanizzatore che permette di pressare la gomma sotto una morsa pneumatica.
Una piastra riscaldante alla temperatura di 140°C scioglie il materiale gommoso applicato all’interno del foro consentendo un’omogenea saldatura di tutto l’insieme.
A riparazione effettuata, lo pneumatico completo di cerchio deve essere ispezionato ed equilibrato per evitare vibrazioni e squilibri alla guida.

RIPARAZIONE DEGLI PNEUMATICI A FREDDO
La riparazione degli pneumatici a freddo è un intervento più veloce da eseguire rispetto alla riparazione a caldo.
Dopo avere pulito l’interno della gomma forata con una smerigliatrice, si applica uno strato di mastice ad asciugatura rapida, poi viene applicato sul foro un manicotto telato di dimensioni adatte al tipo di foro che bisogna riparare.
A riparazione effettuata, lo pneumatico completo di cerchio deve essere ispezionato ed equilibrato per evitare vibrazioni e squilibri alla guida.

Riparazione degli pneumatici a Bergamo

UNA SOLUZIONE TEMPORANEA PER LA RIPARAZIONE DEGLI PNEUMATICI
Se il gommista è molto lontano dal punto in cui hai forato e non hai con te una ruota di scorta, puoi cercare di tamponare il danno con la cosiddetta “bomboletta gonfia e ripara”.

Si tratta di una soluzione di emergenza per riparare provvisoriamente lo pneumatico: la trovi nelle stazioni di servizio, nei supermercati o nei negozi di accessori per auto. Tuttavia però, devi fare molta attenzione in quanto può danneggiare irrimediabilmente la gomma dello pneumatico, che poi dovrà essere sostituito.

Come si usa la bomboletta? Anzitutto, una premessa:

la bomboletta può essere utilizzata per le gomme tubeless senza camera d’aria
ti evita di montare la ruota di scorta
funziona solo se il foro è sul battistrada, cioè sulla parte scolpita della gomma
Detto ciò, individua il foro ed estrai con delicatezza l’oggetto che l’ha causato; inserisci il beccuccio della bomboletta sulla valvola e spruzza il prodotto all’interno della gomma, non sul foro (la bomboletta sigilla il buco e, contemporaneamente, gonfia la gomma); utilizza un compressore per gonfiare del tutto la gomma. Infine, riavvia l’auto e avanza molto lentamente così da distribuire in modo uniforme la schiuma all’interno della gomma.

Questa, tuttavia, è una soluzione temporanea: l’unico che può procedere alla riparazione degli pneumatici è un gommista esperto e preparato.

E’ SEMPRE POSSIBILE RIPARARE UNO PNEUMATICO?
No, non è sempre possibile, dipende se la gomma presenta delle anomalie fisiche e da dove è avvenuta la foratura.
Lo pneumatico non può essere riparato ma deve essere necessariamente sostituito:
se la foratura è avvenuta sui fianchi
in caso di pizzicatura, di separazione della gomma o della tela
se il cerchietto del tallone è visibile
in seguito ad abrasioni causate dalla pressione insufficiente
a causa di danni dovuti a sostanze chimiche corrosive